CARDIOLOGIA
Malattie cardiache come la cardiomiopatia dilatativa nel cane, la cardiomiopatia ipertrofica del gatto, o la degenerazione mixoide delle valvole atrio-ventricolari, sono purtroppo, condizioni abbastanza frequenti.
Fortunatamente si tratta di patologie che possono essere individuate precocemente tramite attento esame clinico ed eventuali tecniche diagnostiche, consentendo di intraprendere tempestivamente una terapia volta a prevenire scompensi acuti e, dunque, a migliorare la qualità della vita dei nostri animali domestici.
Consigliamo la visita di consulenza cardiologica in presenza di tosse, difficoltà respiratoria, episodi di debolezza o perdita di coscienza e facile affaticamento.
E’ inoltre raccomandata un’attenta valutazione della funzionalità cardiocircolatoria prima di ogni intervento chirurgico o qualunque altra procedura che richieda l’anestesia generale.
La diagnosi definitiva di cardiopatia richiede l’impiego di una o più indagini strumentali di routine e non invasive, mediante l’ausilio di apparecchiature all’avanguardia, quali radiografie del torace, ecocardiografia color-Doppler ed elettrocardiografia di superficie.
tag: clinica veterinaria, clinica veterinaria palermo, palermovet, centro diagnostico veterinario, anestesia cane, anestesia gatto, clinica h24, cardiologia veterinaria