top of page

Tra le varie eccellenze la nostra clinica vanta la collaborazione con professionisti di alto livello in possesso del Diploma Europeo 

Dr. Filippo Cinti Diplomato Europeo in chirurgia

TERESA GAGLIARDO.jpg

Dott.ssa Teresa Gagliardo Diplomato Europeo in Neurologia

Che cosa significa essere diplomato al College Europeo?

 

 

 

La professionalità è strettamente legata ad esperienza e formazione istituzionale. Ecco perchè vogliamo rispondere ad alcune domande per esprimere il valore delle figure professionali che collaborano con noi.

Cosa significa che un Medico Veterinario ha il Diploma del College?

Un Medico Veterinario con Diploma del College (Board-Certified Specialist) ha completato, dopo la laurea, un periodo di formazione specialistica di almeno 3 anni in una specifica area della medicina veterinaria, ha superato uno o più esami richiesti dalla sua specializzazione ed è riconosciuto da uno dei due organi internazionali che certificano lo stato di Diplomato, quali l’associazione dei college americani (AVMA – American Veterinary Medical Association) o l’associazione dei college europei (EBVS – European Board of Veterinary Specialisation). Il periodo di formazione specialistica è chiamato Residency ed è preceduto da un anno propedeutico chiamato Internship. I Medici Veterinari che hanno completato il periodo di formazione specialistica e hanno superato gli esami richiesti diventano Diplomati del College (Board-Certified Specialist).

Il Medico Veterinario che ha completato questo rigido percorso ha raggiunto quindi il punto più alto di specializzazione riconosciuto a livello internazionale dall’AVMA o dall’EBVS. Il ruolo del Diplomato del College è quello di innalzare la qualità medica veterinaria e di offrire ai colleghi che lo richiedono l’aiuto di un esperto del settore. Pertanto, la collaborazione con i Medici Veterinari Diplomati del College è utile sia per l’importante ausilio diagnostico fornito che per la scelta delle cure da somministrare agli animali malati. La “referenza” di un cane o gatto malato ad un Medico Veterinario Diplomato del College solitamente prevede uno schema simile a quello della medicina umana: il medico di base, una volta individuato il problema, riferisce il proprio paziente ad uno specialista e, successivamente, lo segue con i suggerimenti dell’esperto.

Quali sono le discipline specialistiche per cui è possibile ottenere il Diploma del College?

Attualmente le discipline specialistiche per le quali è possibile effettuare la formazione specialistica e conseguire il titolo di Diplomato del College sono:

  • Anestesia

  • Cardiologia

  • Chirurgia

  • Dermatologia

  • Diagnostica per immagini

  • Medicina d'Urgenza e Terapia Intensiva

  • Medicina comportamentale

  • Medicina interna

  • Medicina degli animali esotici

  • Medicina riproduttiva

  • Neurologia e neurochirurgia

  • Nutrizione

  • Odontostomatologia

  • Oftalmologia

  • Oncologia

  • Patologia

  • Patologia clinica.

​

La collaborazione con i Diplomati del College rende la nostra Clinica Veterinaria un centro unico per l’altissimo livello dell’attività clinica che vi si svolge.

Perché riferire un cane o un gatto malato ad un Diplomato del College?

La professione veterinaria richiede incredibili competenze e molta umanità per poter offrire il meglio ai propri pazienti: tutti i Medici Veterinari hanno queste caratteristiche e fanno il loro lavoro con passione e dedizione. Tuttavia, poiché la medicina veterinaria è in continua evoluzione, non è sempre possibile conoscere al meglio le novità sulle patologie dei cani e dei gatti. Inoltre, non tutte le volte si hanno a disposizione strumenti specialistici all’avanguardia. E’ proprio in questi casi che l’opinione del Diplomato del College di un centro di referenza dovrebbe essere richiesta.

La stretta collaborazione tra il Medico Veterinario Diplomato del College ed il Medico Veterinario “di famiglia” consente di risolvere i casi più difficili nel migliore dei modi. La nostra Clinica Veterinaria promuove la collaborazione tra colleghi, garantendo trasparenza e comunicazione con il Medico Veterinario “di famiglia”.

I casi riferiti al Medico Veterinario Diplomato del College, dopo gli accertamenti diagnostici e terapeutici, vengono gestiti sinergicamente con il Medico Veterinario “di famiglia”, nell’interesse del paziente e del proprietario.

tag: clinica veterinaria, clinica veterinaria palermo, palermovet, centro diagnostico veterinario, anestesia cane, anestesia gatto, clinica h24, diplomati europei veterinari, neurologia veterinaria, specialisti palermo

bottom of page