Neurologia e Neurochirurgia

Neurologia

La neurologia è la branca della medicina interna che studia il sistema nervoso centrale e periferico.

Esistono numerose condizioni patologiche che possono interessare il sistema nervoso e che si possono manifestare con un’ampia gamma di sintomi neurologici, più o meno evidenti. È importante considerare che una sintomatologia neurologica può rappresentare la spia di una patologia a carico del sistema nervoso (anomalie congenite, processi infiammatori, infettivi, neoplastici, traumi, ecc.), ma che esistono altre condizioni, quali squilibri metabolici o patologie di altri organi e apparati, che possono causare sintomi nervosi.

Per questa ragione è importante una valutazione attenta e complessiva delle condizioni dell’animale.

Presso la nostra clinica si effettuano visite specialistiche da parte di neurologi interni e, periodicamente, ci si avvale della consulenza di diplomati europei in neurologia veterinaria.

Neurochirurgia

La neurochirurgia è la branca della chirurgia che si occupa del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e del sistema nervoso periferico.

L’individuazione di patologie neurologiche di pertinenza chirurgica richiede un percorso diagnostico preciso, che parte da un esame clinico accurato, volto a localizzare il problema e procede con indagini collaterali, richiedendo spesso il ricorso alle tecniche di diagnostica per immagini avanzate di cui la nostra struttura dispone.

Presso la nostra clinica si eseguono interventi di stabilizzazione della colonna in seguito a fratture o lussazioni vertebrali; rimozione di neoplasie intra-craniche extra-assiali (es. meningiomi) e di neoplasie spinali; riduzione dell’ernia discale.

E’ prevista un’attenta gestione dell’animale presso la clinica nel periodo post-operatorio, con particolare attenzione alla terapia del dolore.

Presso la nostra clinica si effettuano visite specialistiche da parte di neurologi interni e, periodicamente, ci si avvale della consulenza di diplomati europei in neurologia veterinaria.